I NOSTRI CORSI

> CORSO DI TEATRO

> TEATRO PER BAMBINI- ENGLISH DRAMA

Anche per i più piccoli, o per i ragazzi della scuola media inferiore, il teatro è occasione per fare amicizia, vincere timidezze, imparare a muoversi nello spazio, creare storie. Improvvisare su una favola o un testo che si sviluppa via via, inventare dialoghi e mettersi in gioco è un modo per crescere e divertirsi. Se poi la scelta è quella di imparare anche l’inglese, allora il palcoscenico diventa anche un mezzo  per apprendere con facilità, direttamente in lingua straniera. Un percorso irripetibile, nuovo, stimolante adatto a ogni età e modulato a vari livelli.

ISCRIVITI AL CORSO

> CORSO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Nessun  copione definito, nessun sipario né testi:  tutto avviene come fosse un foglio bianco su cui scrivere una storia che si crea nuova ogni volta, proprio in quel momento. Senza prevedibilità. Improvvisare  diventa un percorso per liberare la spontaneità, per adattarsi agli altri in modo creativo imparando a non sovrastare, a collaborare, a sostenere. L’inaspettato prende vita e “va in scena”. Così l’improvvisazione può diventare psicoterapia oppure occasione di semplice scoperta di sé o ancora spunto per una continua creazione. Anche di un canovaccio dal quale ripartire ogni volta, per infinite storie e possibilità.   Saper improvvisare, insomma, se è indispensabile per un attore, è utile a tutti (a volte serve “a cavarsi d’impiccio”), aiuta a sbloccarsi e a divertirsi, facilita lo sviluppo di capacità espressive e libera dal timore dell’inadeguatezza e del giudizio. Chi conosce le battute? Nessuno. Chi lo sa come devono essere dette? Non ci sono regole. Di che parla la storia? Non si sa, vediamo. E lo spazio dentro e intorno, si amplia…

ISCRIVITI AL CORSO

> CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

> CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Muoversi tra le parole, scrivendo così come si cammina…Muovendoci sulla pagina bianca come se ciò che andiamo scrivendo fossero passi: veloci, lenti, meditativi, saltellando o creando sentieri. Perché ognuno ha il proprio andamento, un incedere che cambia e che si riconosce. La scrittura passa dal corpo, racconta emozioni profonde, attinge a ciò che abbiamo dentro e si esprime con un ritmo personale che il nostro corpo conosce già come una musica, un passo di danza. Muoversi tra le parole serve a chi vuole fare della scrittura un mestiere, a chi vuole acquisire consapevolezza di sé, come una terapia, a chi vuole conoscere i meccanismi della narrazione e della lettura inoltrandosi nelle pagine di un testo da esplorare.I l corso, a  moduli, prevede due livelli (A, B, a seconda degli obiettivi e delle competenze dei partecipanti) e si articola in moduli della durata di 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno.

ISCRIVITI AL CORSO